di Renzo Montagnoli sul Gesù di Saramago
e altre interessanti segnalazioni
_____________________________________________________
(che non si dica che non faccio il link quando mi si insulta)
________________________________________________
_____________________________________________________
(che non si dica che non faccio il link quando mi si insulta)
________________________________________________
Un'antologia permanente a cura di Sonia Caporossi
letteratura, filosofia, arte e critica globale
A Reader's Blog
sogna la vita, mentre la vivi, intatta. uno sguardo sul mondo, a cominciare da quello vissuto, per continuare con quello vissuto e sognato.
[è necessario che la poesia divenga un sintomo della realtà]
La poesia non ha rimandi . La consapevolezza d'essere poeta è la stessa spontanea parola che Erode. Stermino io stesso il verso.
mariga de sos pensamentus
Impara l'arte e NON metterla da parte.
GUIDO SPERANDIO
Ho risposto nel tuo blog
e riporto anche qui:
La critica, caro Mam, è sempre bene accetta, anche quando negativa, ma deve avere una sua logica nell’esporne le motivazioni, e non essere offensiva nella generalizzazione. Nello specifico, si tratta di ingiuria gratuita, da parte di chi non ha nemmeno il coraggio di esporsi con la propria identità, e che comunque non spiega il perché di tanta astiosa reazione a dei versi.
Non piacciono? Pazienza, Non piace tutto ciò che scrivo, o dipingo o fotografo, ecc? Ancora pazienza, non ho mai preteso di piacere a tutti. Ma da qui a darmi della psicopatica ce ne corre. Da qui ad attribuirmi aggressività di tal fatta, a me che sono giunta alla mia età senza mai ferire volontariamente qualcuno, ce ne corre ancora.
Potrei rispondere, ma solo a patto che l’interlocutore/ice si facesse riconoscere, e ribattere che ha offeso non solo me ma anche te, per avere tanta stima della mia poesia che, invece, finemente, è stata definita una cagata.
Intravedo molta rancorosa avversione, e scarsa considerazione per l’altrui intelligenza in chi crede che basti nascondersi dietro un ip offerto da una piattaforma di cui si servono i vili, per essere immuni dall’essere scoperti.
Ma costoro non meritano tanta attenzione, avrei volentieri glissato su tutto, comprese le mazzate (comprensibili quelle a mia difesa, non le altre), se, appunto, avessi avuto a che fare con un degno avversario.
Qui c’è spazio per la critica democratica, dici bene, ed è giusto che sia così, ma io non accetterei mai ingiurie, non motivate, da un anonimo. Tantomeno lo ospiterei nella mia casa.
In quanto all’essere bipedi, non ho dubbi sulla stazza di grandeclaudios (il nick la dice tutta) e nemmeno sul numero dei suoi arti nferiori.
cb
"Mi piace""Mi piace"
Anche se uno se lo aspetta…
"Mi piace""Mi piace"
Cristina, qui dove sono non il tuo indirizzo email. Ho appena letto sul mio blog i “commenti” alla tua ultima poesia. Se lo riieni opportuno cancello tutto…. prima o poi doveva succedere, ma è sempre sgradevole quando capita.
"Mi piace""Mi piace"