Bazar

.

un cielo d’ordinanza incombe a neve

illunamento

occhi di cerva scrutano la siepe

rifrazioni di lampade

ultrasuoni

la mia bocca un’impronta nella cera

.

compro al di qua degli attimi

una cesta di nuvole

da consegnare al vivere

e una lampada immagica

privata del suo genio inadempiente

.

________________________________________________________________________

le segnalazioni di Renzo Montagnoli

________________________________________________________________________

.

Avatar di Sconosciuto

Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in poesie. Contrassegna il permalink.

28 risposte a Bazar

  1. Intendevo le immagini che i tuoi versi rimandano, però, riguardando l’immagine che “hai proposto”, è vero, il mio commento poteva riferirsi a quella, che è bellissima comunque.
    Buona domenica.
    Piera

  2. Avatar di annitapoz annitapoz scrive:

    Concordo con i commenti precedenti, ogni verso di questa poesia dona qualcosa: fascino, bellezza, emozioni e ricordi che si sovrappongono proprio come nella bella immagine che accompagna la poesia. Perfetto il connubio tra la fotografia e le parole, entrambe conducono in un’atmosfera onirica.

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      grazie, Annita, di aver apprezzato anche l’ immagine.
      Ultimamente mi sto sbizzarrendo ad assemblare foto di miei quadri alle istantanee che amo cogliere con la mia piccola fotocamera.
      Le sovrapposizioni danno un po’ l’effetto delle velature in pittura: nel rischiararle o incupirle si ottengono effetti suggestivi e immediati, cosa che quando dipingo coi pennelli, è tecnica da ottenere con tempi lunghi e successivi apporti.
      però mi piace anche cominciare dal fondo bianco e dipingere come fosse una tela.

  3. Che belle immagini, Cri, e su tutto la neve, illuminata dalla lampada “immagica”
    del genio “inadempiente”.
    Ciao.
    Piera

  4. Avatar di Bianca 2007 Bianca 2007 scrive:

    La metafisica della realtà.
    Un bacio a te che sei tripudio di bianco e di colori.Dolce notte,Mirka

  5. Avatar di domenica luise domenica luise scrive:

    Ciao, cri, un abbraccio e speriamo che le bufere lascino il posto ad un po’ di calduccio.

  6. Avatar di rossella rossella scrive:

    Non saprei quale verso, quale strofa scegliere, tuttavia quella cesta di nuvole da consegnare al vivere mi ha letteralmente trafitta. Caspita, cri, che colpi stai sparando….Mi rincresce tanto non poterti seguire di più. Vado solo a perderci.

    Un abbraccio e buon fine settimana

  7. ma tu sei pièna di genio… !
    immagico nulla esiste
    e tu misterica, fra le parole, caos compiuto
    🙂

  8. Avatar di turquoise66 turquoise66 scrive:

    La neve mi attrae e mi spaventa, tipica ambivalenza di chi è nato dove essa è più un mito che una realtà. Non si lascia alcuna impronta durevole nella neve. La cera della vita è così plasmabile e le forme che ne ricaviamo comunque provvisorie ma le parole spesso imprimono in essa tracce che durano. Una magia che tu sai fare anche senza l’aiuto del genio inadempiente.

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      bentornata, cara turquoise
      anche a me la neve fa questo effetto.
      stamattina c’erano dieci cm qui a Lariano, c’è stato un guasto sulle linee telefoniche ed elettriche… un gelo in casa!…
      preferisco il verde e il caldo.
      senza il genio a noi le cose , forse, vengono anche meglio… 🙂

  9. Avatar di Anna Maria Anna Maria scrive:

    amo questa poesia che aleggia attenta
    pronta a ghermire ignara inadempienza

  10. E ti ritrovo, sotto lo stesso cielo d’ordinanza.
    Il tuo sguardo oltre, con languida ironia.
    Bentrovata, Cristina.

    e.

  11. Avatar di 00chicca00 00chicca00 scrive:

    quando passo da te dopo qualche giorno di assenza, trovo sempre parole che terrei strette
    Cristina quel genio inadempiente come bene lo conosco! sìì
    bella bella bella
    chicca

  12. Avatar di carmen carmen scrive:

    La leggerezza e la provvisorietà (o il passaggio repentino…) di un fenomeno atmosferico trasferito all’animo.
    Bella, e sempre e solo tua.
    Ciao,
    Car
    Qui siamo a meno 10°, ma forse già da domani risaliremo…

  13. Avatar di piccoleonde piccoleonde scrive:

    cris!!!!!! 😉

  14. Avatar di domenica luise domenica luise scrive:

    “Compro al di qua degli attimi”: compri fuori dal tempo cronologico, ma nel tempo poetico, dove passato e futuro sono uno col presente, e cosa compri? A caro prezzo di vita e di sangue, naturalmente, ebbene, tu compri “una cesta di nuvole e una lampada immagica”, compri poesia, Cristina, vapore e sogni distrutti dalla cruda realtà caduca, dove tutto sembra davvero perdersi in fumo e dimenticanza. Il genio è inadempiente poiché non esiste. Mi colpisce anche tanto la tua bocca “un’impronta nella cera” perché la tua bocca è la tua parola
    o poesia e la cera mantiene fragilmente la tua traccia. Così sento questa poesia meravigliosamente stracciata perché, forse, anch’io sento di lasciare una traccia nella cera, sparisce presto.

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      mi affaccio un attimo stasera, solo per dirti grazie e quanto hai centrato in pieno questa poesia!
      speriamo che il maltempo non mandi in tilt anche l’elettricità e il pc…
      buona notte

Rispondi