Invito


   

   venite a casa mia
   c’è una panchina un dondolo e un’amaca
   erba rasata in cui affondare i piedi
   una trapunta stesa sul terrazzo
   per chi volesse stendersi a dormire

   venite tutti qui 
   per dire al tempo di farsi da parte
   e ci regali ancora un altro aprile
 
   cancelli aperti
   un prato senza vizi da estirpare
   senza virtù da celebrare
   siamo tutti colpevoli e innocenti
   a volte danno a volte dono, ma
   portiamo sulla fronte  tutti quanti
   un sospetto di luce e d’allegria.

   Verrete allora? Sono qui che aspetto

.

Avatar di Sconosciuto

Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in poesie. Contrassegna il permalink.

36 risposte a Invito

  1. Avatar di Sconosciuto Anonimo scrive:

    Ecco, queste sono le tue che mi piacciono assai!!
    Un abbraccio
    Gio

  2. Avatar di giacynta giacynta scrive:

    Grazie! 🙂

  3. Avatar di theallamente theallamente scrive:

    sì! questo e molti altri aprili ancora, migliaia di aprili – cambierà solo la forma…

  4. Avatar di margueritex margueritex scrive:

    Vorrei venire da te per augurarti Buona Pasqua di persona!
    Lo farò da qui. Un abbraccio

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      Margaret, un abbraccio virtuale può essere più affettuoso si uno materiale.
      ricambio quindi, e buona ricorrenza anche a te!

  5. Avatar di annamaria49 annamaria49 scrive:

    Che meraviglia, un invito scaturito dal tuo cuore caloroso ed io se potessi sarei già lì, carissima Cristina, sapessi che desiderio ne ho!
    Tutto diviene poesia se esce dalla tua penna, bravissima poetessa.

    un bacio e buon inizio settimanale.
    annamaria

  6. Avatar di blue blue scrive:

    e le tue parole di poesia saranno una carezza infinita nell’anima

    t’abbraccio

  7. stenderemo una tovaglia a quadretti bianchi e rossi sull’erba
    e ognuno porterà del suo per condividere con gli altri
    pane e vino , bocconi salati e dolci
    e anche quelli amari che si mandan giù
    inzuppati in un bicchiere di lacrime
    e poi faremo un girotondo a piedi nudi
    chi ha la voce più bella canterà
    e gli altri faranno il coro fino a sera.

  8. Avatar di Blumy Blumy scrive:

    😀

  9. Avatar di annitapoz annitapoz scrive:

    Bellissimo questo invito, immagino di sedermi con te a chiacchierare sul dondolo e a passeggiare a piedi nudi sull’erbetta 😉

  10. Avatar di rossella rossella scrive:

    Oddio che meraviglia Cri, e che idea geniale quella di parlare del risveglio della natura, dell’erba novella di un prato di aprile, tramite un invito. Molto più che una descrizione, un voler condividere tanta grazia con tutti noi

    Se mi permetti, cara, mi accodo a Frà e porto la macchina fotografica sperando sia già allestita a festa la tettoia di glicini.

    Bacio

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      Vi aspetto, Ross, fin quando abiterò qui.
      Spero tutta l’estate ancora.
      Ci abbracceremo sotto il portico del glicine.
      avremo almeno altri bellissimi ricordi insieme.

  11. Avatar di Domenica Luise Domenica Luise scrive:

    Io me la sono fatta davvero la pennichella nel tuo letto, quando sono venuta a trovarti con Iole. È stato bellissimo. I tuoi versi di stamattina fluiscono gioiosi, invitanti, verrò e ci diremo le piccole cose che a noi piacciono, per esempio che i miei tuberi hanno messo fuori due testine rosse. Ciao, poetessa: serena giornata.

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      sì, Mimma, ricordo, è stato piacevolissimo!
      e le tue canne da fiore stanno germogliando.
      ma tu ci sei già, qui. qualche volta ti vedo….
      un abbraccio.

  12. Avatar di aitanblog aitanblog scrive:

    Sembra così accogliente questo giardino che mi piacerebbe cullarmici dentro anche nella realtà extravirtuale.

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      Purtroppo dovrò lasciare questo posto, Aitan, ma mi piacerebbe davvero ospitare te e la tua famigliola. 🙂

      • Avatar di aitanblog aitanblog scrive:

        Ti ringrazio molto. Cristina, ma in questo periodo la mia famigliola e io siamo piuttosto stanziali: stiamo ristrutturando casa e domani mia moglie riprende a lavorare…

  13. Avatar di frantzisca frantzisca scrive:

    Dico, ma come si fa a resistere a un invito così?
    Certo poetessa del mio cuore
    aspettami a fine Aprile tra le schiuse delle tue rose.

  14. Avatar di carmen carmen scrive:

    Idealmente sono già lì…
    poi, vedi la tua Scorciatoia per aprile, ho trovata anche quella…

    Buonissima domenica di sole
    Car

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      La primavera ritorna sul mondo –
      Guardo l’aprile, che non ha colori
      per me, finché tu venga,
      come, prima del giungere dell’ape,
      inerti stannoi fiori,
      destati all’esistenza da un ronzio.
      (Emily Dickinson)

      baci

  15. Avatar di massimobotturi massimobotturi scrive:

    riservami un angolo dove l’erba è ancora alta

  16. Avatar di giacynta giacynta scrive:

    Già mi dondolo 🙂

  17. Avatar di lucypestifera lucypestifera scrive:

    non è uno scherzo d’aprile? mi aspetti davvero, eh, cri?
    <3

Rispondi