Artifici_ali

in cima non avremo altre catene
o frullo tra le spalle
che ci tradisca il cielo
con la misericordia di chi vola

ecco lo stagno mendicare il sole
barattare il suo fondo di bitume
per una piuma

scrivere la catena d’amnesia
l’aria d’aprile il raggio
ch’è tutto il suo bagaglio alberinfiore
sia drappeggio di flauto

di questi giorni mendicanti
più branchie che polmoni a superare
le barriere oceaniche
l’orizzonte rovente del pianeta
e per portarsi in alto
aprirsi un varco nel vestito.

 

 

Avatar di Sconosciuto

Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in poesie. Contrassegna il permalink.

26 risposte a Artifici_ali

  1. Avatar di cicabubu cicabubu scrive:

    Sei una vera artista…mi sembra un miracolo quello che crei..son le parole..con le mani..ma come fai?
    La poesia è coinvolgente..fa’ riflettere…^^

  2. Avatar di poetella poetella scrive:

    magnifico!
    Tutto.

    versi, scultura, istallazione, commenti, colori, amicizia. Amore.
    Viva la Bellezza!

  3. Avatar di giacynta giacynta scrive:

    Una seconda strofa che mi ha passato da parte a parte: bellissima.

    Ho notato la tua scultura “parlante”. Com’è lavorare il bronzo ?

    Baci e AUGURI !!

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      Cara Giacinta, sono molto contenta che ti piacciano i miei versi e anche la scultura.
      ci siamo già sentite e quindi sai come si ottiene la fusione a cera persa.
      tanti auguri e baci anche a te!

  4. Avatar di theallamente theallamente scrive:

    spirito libero, libertà di pensiero, parola e scultura (a proposito di quest’ultima, mi piace particolarmente fra quelle che hai proposto. Mi colpisce l’installazione acquatica, penso ad un delfino ma anche ad un utero e ad un nascituro. Vedo anche in alto a dx una creatura che si libra verso l’alto e le cui ali ricadono a formare la struttura cava – albero e nido e utero. Insomma, un capolavoro. Secondo me. )
    fra l’altro domani è Pasqua, per cui ti lascio i più affettuosi AUGURI (non si vede, ma il tutto è scritto in color magenta)
    baci

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      grazie cara eli
      degli augur color magenta!
      e poi di tutte le cose belle che dici della mia scultura e relativa installazione.
      mi diverte molto elaborare le mie stesse opere.
      ti faccio i miei auguri in tutte le tonalità del blu e dell’azzurro, con una spruzzata di turchese 🙂

  5. Avatar di carmen carmen scrive:

    Natur_ali sono quelle che ha la tua mente, Cris!!!
    Molto bella, anche se rivela un fondo di !amari_tudine!
    Ciao
    Car

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      sì, car, c’è sempre quel fondo…
      speramo di riuscire a trasformarlo in qualcosa di meno amaro…
      tanti auguri e un abbraccio
      cri

  6. Avatar di annamaria49 annamaria49 scrive:

    Sono passata per farti gli auguri di Pasqua, cara Cristina e trovo un’altra meraviglia poetica presentata da una foto che ritrae una tua scultura, bravissima, sempre più brava.
    Tanti cari auguri
    un abbraccio
    annamaria

  7. Avatar di rossella rossella scrive:

    Oddio Cri, quella della foto è una tua scultura?????????? Scusa, pensavo fosse un monumento. O lo è???? ……..Troppo modesta mia cara, troppo modesta…..Complimenti e buon pomeriggio a te

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      era la compagna di quella che hai visto a casa mia.
      non so che fine abbia fatto.
      buon pomeriggio 🙂

  8. Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

    Aitan, questa è la mia prima scultura in bronzo con fusione a cera persa.
    sono felice che ti piaccia.

    e sì, arriveremo nudi alla meta. dovremo essere belli e luminosi.

  9. Avatar di aitanblog aitanblog scrive:

    è molto bella anche la scultura e la foto che la ritrae,
    per il resto, arriveremo nudi, alla meta

  10. Avatar di maria d'ambra maria d'ambra scrive:

    se dal varco nel vestito uscissero delle ali potremmo andare finalmente su cassiopea e dimenticarci del pesante sopravvivere che la condizione umana ci impone… come sarebbe bello potere sperimentare la libertà dal dualismo ed “essere” semplicemente…
    un abbraccio

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      noon sai quante volte ho sognato quel volo!…
      essere e basta, senza aggettivazioni, verbi, parole versi…
      essere

      abbraccio grande

  11. Avatar di domenica luise domenica luise scrive:

    È vero, sono “giorni mendicanti” in cui il nostro stagno cambierebbe tutto se stesso, “il suo fondo di bitume per una piuma”, ma quello che saremo noi non lo sappiamo e non avremo più catene sulla schiena né ali appiccicate con la cera e nemmeno aeroplani. La libertà: ecco.
    Il corpo è un vestito dalle cui toppe potremo uscire e andare dove e come non so.

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      è tutta questione di livelli d’attenzione.
      per adesso non sappiamo guardare oltre la superficie delle cose, anche se siamo immersi e facciamo parte dell’oceano.
      spogliarsi sarà vedere oltre noi stessi.

  12. Eh, cris, quante verità in questa poesia, quanta bellezza…..ma noi quel varco lo troveremo eccome. Io per non rischiare di inciampare nelle vesti, verrei addirittura in tuta e scarpe da ginnastica. Tanto lassù la mise poco conta. Buona giornata, carissima. e grazie, sempre, per quello che mi dai

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      ci dovremo spogliare comunque, mia cara…
      e forse sarà la volta buona che ci rivestiremo di qualcosa d’eterno.
      buon pomeriggio 🙂

  13. Avatar di massimobotturi massimobotturi scrive:

    in cima saremo noi l’albero, e la piuma

Rispondi