Dopo

sarà la giornata più lunga
sembrerà che ogni vigilia rimossa
ogni fatto incompiuto
abbia la stessa proprietà dell’accaduto
gli accidenti di sempre
meno che impronte sopra il borotalco
e i gesti
quel ravviare i capelli con le dita
l’abbraccio forte che non lascia andare
il disporre le rose dentro un vaso
e l’ascoltare denso, il senso che ogni cosa
ogni volo d’ephemera ogni suono
che fosse pure un lieve pigolio
ogni mela tagliata in quattro parti
fosse la stessa geometria dell’architetto
o un castello di polvere di riso

parole che si stinsero
pronunciate col margine di dubbio
ai propri morti ai vivi ai sordi ai venti
dopo
sarà come necessità conclusa
essere stati muti.

.

Avatar di Sconosciuto

Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in poesie. Contrassegna il permalink.

32 risposte a Dopo

  1. Avatar di Titti Ferrando Titti Ferrando scrive:

    Anche oggi un piacere per i sensi e il cuore! Ciao Cristina.

  2. Avatar di cheneps cheneps scrive:

    Mi fermo su questo bellissimo testo che con immagini intense e veritiere compendia la vita.
    ciao

    franca

  3. Pingback: In punta di blog: riflessi sull’acqua, platonico folk, dopo e Pascoli | a video spento

  4. Avatar di cicabubu cicabubu scrive:

    ..dopo..e i ricordi..le speranze e le delusioni…impronte sul borotalco…
    Commentarti è difficile tanto sono belli questi versi…..^^

  5. Avatar di maria allo maria allo scrive:

    Grande Cristina ,saranno la tua etica e i tuoi versi a prevalere sul caos dopo….Bacio

  6. “..fosse la stessa geometria dell’architetto
    o un castello di polvere di riso…

    E’ così il tuo fare poesia, profonda quando devi lieve quando vuoi 🙂
    Ben trovata, insieme alle tue parole.

  7. Avatar di stefano re stefano re scrive:

    Ormai è stantio il complimento, ma che ci posso fare se scrivi così bene?
    Stefano

  8. Avatar di tizianatius tizianatius scrive:

    Tessiture riflesse, morbidamente tese, belle immagini.
    Un saluto Tiziana

  9. Avatar di Vincenzo Errico Vincenzo Errico scrive:

    Che bella geometria di parole, Cristina. Un abbraccio.

  10. la mela tagliata in quattro parti….e l’abbraccio che trattiene…..
    vien voglia a me di abbracciarti sai…..
    mi dispiace soltanto di non essere piu’ assidua nella lettura qui si trovano sempre bellissime parole Cri.

  11. Avatar di domenica luise domenica luise scrive:

    La nostra labilità, le orme di “borotalco” che lasciamo nel cammino, le parole delle nostre poesie e la fatica fisica e morale che è l’armatura al capolavoro di ogni vita umana: questo ci leggo, in una specie di abbandono ineluttabile, rassegnato eppure aperto a te stessa, agli altri, a una speranza di borotalco anch’essa.

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      è tutto un gioco di equilbri
      rassegnazione sembrerebbe sei momenti di dimenticanza
      ma poi un guizzo illumina la pesantezza della forma e proietta altrove…

  12. Avatar di frantzisca frantzisca scrive:

    Cristina!!! Non avevo letto eppure…mi sembra di averti già risposto…
    c’è qualcosa nell’aria..

  13. Avatar di carmen carmen scrive:

    Quel dopo… necessità conclusa, sì.
    Solo dopo, si può dare corpo a un’esistenza e dire: è stata così e così, da qui a qui.
    Ma il romanzo della vita, prima di essere concluso, deve espandersi in tutte le direzioni possibili, deve esplorare tutte le infinite possibili vie dell’esistenza, che a volte siamo noi stessi a precluderci, per i troppi condizionamenti sociali affettivi morali ecc… con il rimpianto che sempre ci coglie quando pensiamo che altro mondo poteva essere il nostro, se soltanto… se… se…
    Questa mia riflessione non so quanto ci stia nella tua poesia, ma mi è venuta da sola, considerando la vita attuale da quell’altra prospettiva, dal “dopo”!
    Buona domenica
    car

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      sì, Car, l’espansione che è anche percorso a ritroso, e intanto in cerchi concentrici che si allargano nel tempo, la memoria imbastisce ricordi.
      ottima riflessione, direi!
      un abbraccio grande

  14. Avatar di massimobotturi massimobotturi scrive:

    c’è ancora tempo, per il dopo

  15. Avatar di rossella rossella scrive:

    Che buon inizio giornata mi hai regalato, Cristina cara. Splendida è dir poco. Beh, se sarà così, è inutile che ci ammorbino con tante pessimistiche previsioni…..Ben venga! Un abbraccio e buona domenica

Rispondi