Sul dorso d’una fisarmonica chiusa


.
mancavano le note
il soffio………..la scalinata duplice
l’asmatico respiro
complice
di sere al biancoluna…. dagli spiazzi
s’affacciava per esserci
pulsantiera dai turgidi…… richiami
i capolini rossi in campo argento
fissi…………….le resistenze ignee
d’una ballata stretta tra le pieghe
della tela cerata
ascolta i cori taciturni………il podio
è uno spartito da sfogliare in piedi
il vento.………..lo stesso vento tace
se ci spaziamo dentro………..e se
non riempiono distanze……i salmi
nessuna voce intonerà……l’assolo
e resterà sepolta……ogni canzone
nella silente fissità…..d’un mantice

.

Avatar di Sconosciuto

Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in poesie. Contrassegna il permalink.

12 risposte a Sul dorso d’una fisarmonica chiusa

  1. Meravigliosa immagine nei colori che amo e parole di vita, grazie.
    Un caro saluto.

  2. Innanzitutto complimenti per la bellissima immagine, Cri. Io credo che nulla possa impedire il canto. Mal che che vada, resterà il tuo assolo. E a questo punto, complimenti anche per la poesia e un forte abbraccio

  3. Avatar di carmen carmen scrive:

    Bello il commento di Mimma! mi associo, perché ho avuto la stessa sensazione. Spero che la tua fisarmonica continui a suonare poesie e racconti come nessuno sa fare.
    Coincidenza: stamattina su fb ho messo un video sull’Aria di Bach, e ora ne ritrovo uno con fisarmonica qui da te. Bello.
    Buon dì
    Car

  4. Avatar di domenica luise domenica luise scrive:

    È come se questo respiro poetico avesse in se stesso qualcosa che l’impedisce, non so perché mi dia quest’impressione interiore e mi chiedo se sia esatta, come l’autrice l’ha sentita. Trovo il titolo emblematico: la fisarmonica è chiusa. E percepisco una tristezza che mi si comunica a macchia d’olio. Vedo l’immagine prevalentemente azzurra come un contrasto, un sarcasmo a colori.

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      come sempre riesci a cogliere, partendo da un’impressione che non è mai superficiale, risvolti esistenziali e stati d’animo contrastanti.
      mi piace moltissimo la tua definizione dei contrapposti di questa immagine: “un sarcasmo a colori” è semplicemente geniale!
      grazie!

  5. Avatar di theallamente theallamente scrive:

    quali e quante canzoni ancora da suonare
    quante poesie…
    e chi ascolterà…!?
    ma nulla impedirà di lasciarle al vento. Che le porti via…
    baci

  6. Avatar di massimobotturi massimobotturi scrive:

    foriera di nostalgie e amori da tentare

Rispondi