Senza fissa dimora

è il titolo della mia poesia vincitrice del concorso senza premi

“la notte dei senza dimora”

                              
                             
sarà letta, con il racconto di Fausto Marchetti vincitore della sezione narrativa,

stasera 17 ottobre alle 21.30 in Piazza dell’Immacolata [Roma]

 

______________________________________________________________

semplici storie
Avatar di Sconosciuto

Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in la notte dei senza dimora, Morgan Palmas, poesie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

20 risposte a Senza fissa dimora

  1. Avatar di guido mura guido mura scrive:

    Quanta gente col “corpo arrugginito”, a cui nessuno fa luce. Quanti ne vedremo anche quest’inverno per la strada, riparati da una colonna! Una società che ha soldi da buttare e non riesce nemmeno ad alleviare le sofferenze di chi quei soldi non li ha.

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      questa società è marcia nel midollo, è narcotizzata dagli incensi e dal dio denaro.
      se per fare una tac di controllo a un poveretto colpito da ictus l’appuntamento è dopo sei mesi, cosa se ne deduce?
      o hai i soldi per fartela fare in privato, oppure nel frattempo crepi.
      la povertà è ammessa, è accettata, è addirittura proposta dal versante religioso come cosa buona e giusta… come diceva Petrolini: è ai poveri che bisogna spillare soldi, ne hanno pochissimi, ma sono in tanti!”

  2. Avatar di cicabubu cicabubu scrive:

    Brava..complimenti..la poesia è davvero bella…^^

  3. Avatar di infranotturna infranotturna scrive:

    tu per la poesia e Fausto per la narrativa!!! che meraviglia, son troppo contenta! benchè il Fausto sia un tantinello scomparso, ultimamente, ma mi sembra di capire che si prepara un grande ritorno
    complimenti vivissimi ad entrambi

  4. Avatar di massimobotturi massimobotturi scrive:

    il premio l’hai dato tu a loro

  5. Avatar di annamaria49 annamaria49 scrive:

    E’ semplicemente bellissima, altro che lettura! Comunque anche così è sempre una gratificazione, cara Cristina, la tua bravura nel tempo cresce sempre più.
    Un forte abbraccio
    annamaria

  6. Avatar di Piera Piera scrive:

    Quanta sensibilità in questo testo dentro il quale vedi con chiarezza da una parte il dolore e la precarietà di un’umanità priva di diritti, dall’altra l’indifferenza dei tanti che continuano la loro vita intrisa di colpevole “distrazione”.
    Terribile l’immagine riflessa nello specchio, e i contrasti che ne derivano…
    Grazie, Cri.
    Piera

  7. Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

    grazie, Aitan! 🙂

  8. Avatar di aitanblog aitanblog scrive:

    Mi piace, mi piace e… clap clap!

  9. Avatar di carmen carmen scrive:

    Una poesia di altissimo livello intellettuale psicologico e sociale. Complimenti, Cristina carissima!
    Sai entrare nel profondo dell’animo umano come nessuno, hai la padronanza dell’uso creativo del linguaggio come nessuno, fai diventare lirica qualunque
    realtà di cui scrivi.
    E questa è una poesia molto toccante!
    Un abbraccio
    Carmen

  10. Avatar di robertomeister robertomeister scrive:

    Le mie congratulazioni Cri…

    Roberto

  11. Avatar di melodiestonate melodiestonate scrive:

    complimenti Cristina,una bellissima poesia……….

  12. Avatar di domenica luise domenica luise scrive:

    In verità, Cristina, io a te darei un premio senza concorso. Anzi un premio a scadenze settimanali.

Rispondi