L’inattendibile consistenza dell’essere

traspareneze-blu-by-cribo2.jpg

Ma come si fa a ritenersi seriamente seri
_io più che mai_
che avverto il mio consolidare
parole intorno ai fianchi
                penso una mano: stella a cinque punte
                ed al passaggio ch’è di tutti
                l’intestino
                il gran livellatore delle genti
                più della morte

però non so se scrivo versi
per distaccarmi di quel tanto
che mi permetta un’infiorata e un sogno
oppure perché sento altro da me
la mediazione dei bisogni
               “figlia mia, figlia mia!” _ me lo dico da sola_
               attieniti alle regole comuni
               sottrarsi nuoce alla salute
               noi umani siamo veri come muri
               viviamo del reale
              _la domenica esclusa_
              sei giri intorno agli orologi
              a fare il periplo del niente.

in pieno sole
discutiamone insieme a un sorso d’alba
al tavolo _non sa d’essere tavolo_
al contrario di me, che so d’essere opaca
giusto per fare ombra
e mica è cosa seria, ma serissima assai
se d’improvviso il cuore
fa carambola

gradirei se nel corso dei lavori
si mettesse un triangolo d’avviso
: qui ci s’ impegna a ossigenare l’aria

                            

Avatar di Sconosciuto

Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in CriBo, poesia umoristica, poesie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a L’inattendibile consistenza dell’essere

  1. Avatar di Piera Piera scrive:

    La tua ironia, cara Cristina, conquista sempre. Si può parlare di qualsiasi cosa, trattare ogni argomento, riflettere facendo sorridere…
    Tutto diventa arte quando si è capaci. Un abbraccio.
    Piera

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      Cara Piera, solo con l’autoironia ci salviamo dal prenderci troppo sul serio! Anche perché ci pensa già la vita a farci sperimentare l’effimero di ogni cosa.
      Grazie
      Ti abbraccio

  2. Avatar di tramedipensieri tramedipensieri scrive:

    Donna dalle tante risorse ed energie….che trova nelle piccole cose. altro che ombra….

    buona settimana
    .marta

  3. Avatar di fattorina1 fattorina1 scrive:

    Provo a mettere insieme un po’ di parole chiave di questa poesia : rimpianto, fatica, soluzione parziale ( le parole ai fianchi),i sogni ancora ( l’infiorata) e infine il tempo e l’impegno: si potrebbero utilizzare per una pista di lettura ( ce ne sono altre). Appartieni alla categoria delle donne che hanno risorse interiori sempre a portata di mano e una coesione di identità da permettersi di colloquiare con il sole…
    Baci. Narda

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      cara Narda, le parole chiave al posto giusto!
      coesione d’identità… non ci avevo mai pensato, il fatto è che scrivo per non lasciarmi “smolecolare”… forse in qualche maniera misteriosa hanno trovato il modo, Essi (sai a chi mi riferisco), di tenermi ancora qui. ma questa è una cosa che conosci bene e, in quanto a coesione, ne sei ampiamente dotata!
      grazie
      baci

  4. Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

    grazie a tutti i mipiace 🙂

  5. Avatar di Antonio Antonio scrive:

    Ed è sicuramente ossigenata l’aria dei tuoi lavori in corso anche se il respiro spesso si fa pesante, per la fatica di parole da consolidare ai fianchi o per il necessario percorrere periplo di niente, domenica compresa. 😉

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      molto divertente il tuo commento, Antonio!
      anche se spesso mi sento in apnea io stessa.
      ma poi passa, e tra un boccheggiamento e l’altro scrivo ‘ste cose…
      😉

  6. Avatar di ludmillarte ludmillarte scrive:

    qui ci s’impegna più che mai ad ossigenare l’aria. grazie, un sorriso

  7. all’alba ti ergi al sole come uno gnomone e lui ti disegna sul quadrante che misura il tempo

  8. Avatar di massimobotturi massimobotturi scrive:

    scrivi versi, perché sei ironicamente e umilmente, serissima

    🙂

  9. Avatar di Francesca Moro Francesca Moro scrive:

    Mi ha scippato il commento e ora è passato l’iniziale…sai, quindi un po’ di spirito dissacrante e una risata sul quella tua “livella” così elegantemente ri-versata, sulla bellezza del resto a voce
    bacio

  10. Avatar di poetella poetella scrive:

    mammaaaaaaaaaa!
    questi versi sono un monumento!
    Chapeau!

Rispondi