Si può anche vivere a sorpresa

mescolando  case 2- by criBo

 

Fuori dal mondo con le sue frenesie
nel villaggio sembrava fermo il tempo
silenzi e suoni in simultanea
mi parlavano in coro le altre menti

non saprei dire quale fosse
dell’una o l’altra me
l’apparizione

in campiture rischiarate
anni vissuti quasi per scommessa
racchiusi in poche righe
erano pronunciati a fior di voce
mi sentivo una storia raccontata
a una platea commossa

l’io si ripara dietro il lume a spicchi
rifratto in ogni battito di troppo
e non si muove non si muove il corpo
abbraccia solo il cuore ogni presenza
a dirne il nome

era un luogo non-luogo
perciò sospeso nella meraviglia
di cose rarefatte
benché sapessi che l’essere accolta
rappresentasse l’esito d’un sogno
ad ogni vanità dimenticata

ho amato ogni momento
ho respirato piano nel timore
di perderne memoria

ma c’è una rosa che profuma ancora.

 

 

 

Avatar di Sconosciuto

Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in Anna Maria Curci, CriBo, Mi hanno detto di Ofelia, Orlando Andreucci, poesie, simo bumbi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Si può anche vivere a sorpresa

  1. Avatar di robertomeister robertomeister scrive:

    Ringraziarti? Sì… per questi splendidi versi e per quel sentirsi una storia raccontata a una platea commossa. Ogni volta stupito del comune sentire…
    Grazie ancora

    Roberto

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      questo stupore lo provo anch’io quando leggo versi che mi risuonano dentro.
      lo paragono all’ncontro di conterranei in terra straniera, al sussulto che si prova nel riudire il comune idioma.

      grazie, Roberto
      un caro saluto
      cri

  2. Pingback: Si può anche vivere a sorpresa « Annitapoz's Weblog

  3. Avatar di graziagardenia graziagardenia scrive:

    La fragranza di quella rosa, per la legge transitiva della poesia, inebria anche i nostri pensieri che abbracciano strettamente i tuoi.
    Baciosera
    grazia

  4. Avatar di cheneps cheneps scrive:

    “…era un luogo non-luogo
    perciò sospeso nella meraviglia
    di cose rarefatte…”

    un sorriso.

    franca

  5. Avatar di Sconosciuto Anonimo scrive:

    Bellissimo quadro d’autore!!!
    Pennellate limpide e sottili, di straordinaria bellezza, potenti parole che parlano del silenzio quasi attonito dell’anima e del respirare piano per non perderne memoria: un giorno specialissimo, una cosa bella bella, di cui sono felicissima.
    Avrei voluto esserci, toccarti per essere sicura che non sei fatta solo di poesia, (sic!) e guardarti da vicinissimo in quei tuoi occhi profondi e bellissimi, specchio della tua anima grande.
    GRAZIE!!!
    car

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      Car, io c’ero solo come immagine nello schermo di un computer, visivamente.
      In realtà c’ero con tutta la mia commozione e carica emotiva.
      Ma noi avremo sicuramente il modo d’incontrarci, e gli occhi sapranno ancora più delle parole.
      ti abbraccio
      GRAZIE!

  6. Avatar di frantzisca frantzisca scrive:

    ecco come una realtà sospesa e impalpabile diventa condivisibile con chi non l’ha vissuta, la tua capacità subliminale di penetrare l’anima di chi legge…
    grazie Cris

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      Fran, riuscire a condividere, fosse pure un effetto placebo, ha il merito di non farmi completamente abbattere.
      Ho ancora il piacere di sapermi affiatata e prossima ad altre anime amiche.
      ti abbraccio
      grazie a te

  7. Avatar di lallaerre lallaerre scrive:

    Veramente non potevi dire meglio, nella lingua che ti è propria (la poesia), ciò che hai vissuto e che ora condividi generosamente con gli altri. Grazie Cristina.

  8. Avatar di domenica luise domenica luise scrive:

    E quella rosa sempre ci sarà ed è l’unica tua realtà vera di donna, sposa, madre e figlia dei tuoi figli: la tua sostanza profonda trasformata in poesia. Sottili sensazioni e slittamenti di prospettive dovute alla maturazione del pensiero si esprimono in parole simili a veli trasparenti eppure numerosi.

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      Oppure tutto è un gioco, cara Mimma, visto che la realtà è sempre più dura dell’immaginario.
      Come donna, madre e figlia dei miei figli (dici bene), e come nonna impotente a salvaguardare sia figli che nipoti…
      Penso che se non avessi questo “trastullo”, la mia partita esistenziale sarebbe stata persa da un pezzo…

Rispondi