Così reale da sembrare vero (o viceversa)

mano lampada e pc  - by criBo

Non calcolavo gli anni,  i mesi,
al massimo giornate ora per ora
e mi pareva prodigioso esistere

nel non avere tempo ho avuto il tempo
d’essere ancora donna
d’avere ancora una sembianza, e un cuore
che si faceva i fatti suoi ma poi
mi perdonava un battito di troppo.

_della paura di morire sarei morta_
se non avessi accolto quella mano
se non mi fosse stata porta

adesso dico alla me stessa in bianco
sulle scene di minimi riquadri
repliche così brevi
da sembrare faville
_sei la donna dell’attimo mancante_
sei la figura priva di sostanza
ma forse qualche gesto e una risata
_secondo la speranza_
sarà memoria scritta nella mente
di

            

.

Avatar di Sconosciuto

Informazioni su cristina bove

sono grata alla vita d'avermi lasciato il sorriso
Questa voce è stata pubblicata in CriBo, poesie e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Così reale da sembrare vero (o viceversa)

  1. Sarai memoria, incisa
    _nella mia mente sì_
    e non è status nuovo
    ché già memoria sei
    _ in modo costante_
    ma tu sarai di più…
    ti spiegherò domani.
    <3

  2. …nel mio cuore, sempre …

  3. Avatar di lucypestifera lucypestifera scrive:

    nella mente mia: per certo.

  4. Avatar di fattorina1 fattorina1 scrive:

    Fai dell’essere creatura un universo che si osserva in squame di luce e non osa dire che è “insieme” che hai l’universo intero. Splendida vocazione di poeta, vita che pulsa nei versi, tana di pensieri nobili e gesti irrepetibili.
    Ciao. Grazie, Cri.

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      Narda cara! quanti bei pensieri! Tu lo sai che siamo fatti di luce, tutti, è solo che non tutti ne sono consapevoli.
      Ed è solo quando la si riconosce in sé stessi che la si può scorgere negli altri.
      E tu lo sai. Tutto il nostro mondo e l’intero universo materiiale è emanazione di luce, è l’apparente solidità che ci inganna, siamo onde di uno stesso Oceano.
      Grazie anche a te di esserci.
      ciao

  5. Avatar di lallaerre lallaerre scrive:

    Cristina, non dubito che ti guardi quella rosa incredibile, come sono certa che mi guardino le mie olivette… speriamo che la talea attecchisca! grazie

  6. Avatar di lallaerre lallaerre scrive:

    “… sulle scene di minimi riquadri / repliche così brevi / da sembrare faville…”
    ma faville talmente luminose da fare luce anche a chi ha la ventura di incontrarti…
    Ciao Cristina, buona giornata

    • Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

      cara lu, sono felice anch’io di averti incontrata.
      buona giornata anche a te.
      ricordi la rosa “tosta” che hai toccato?… ieri mattina l’ho recisa per dar modo agli altri boccioli di fiorire. e adesso è qui davanti a me, che mi guarda, giuro!
      tenterò di farti la talea.

  7. Avatar di ninaesposition ninaesposition scrive:

    …essere ancora donna (nonostante) …la donna dell’attimo mancante…
    MERAVIGLIA!!

  8. Avatar di tramedipensieri tramedipensieri scrive:

    Meraviglioso iniziare la giornata incontrando due anime speciali: grazie!

    ciao
    .marta

  9. Avatar di cristina bove cristina bove scrive:

    grazie infinite, Car!
    non sai quanto mi fa bene il tuo sostegno.
    e grazie dei tuoi teneri versi: le nostre anime si tengono per mano…
    un abbraccio grande
    cri

  10. Avatar di carmen carmen scrive:

    Se non ci fosse l’aria
    e il tuo respiro
    se il tempo fosse immobile
    se non avesse voce il vento
    se uno spazio minuto
    non accogliesse
    il pianto e il riso
    di un’anima bambina –

    o… se non ci fosse Cristina

    dove starebbe il senso
    d’ogni cosa?

    Questo volevo dire.
    E l’inizio di giornata è già risplendente, ma non per il sole.
    Bye-bye
    car

Rispondi